Elezioni regionali Abruzzo 10 Marzo 2024
Per l'Abruzzo,Sempre.
L'impegno
Il solo modo che conosco per essere davvero utili alla comunità è presentare proposte concrete e realizzabili per l'Abruzzo. È ciò che ho fatto in tutti questi anni ed è ciò che mi propongo di continuare a fare, lavorando per il bene e per il futuro della nostra regione.
Ho provato a dimostrarlo con i fatti e con i risultati, e alcuni di questi voglio condividerli con tutti voi:
La Commissione d'Inchiesta sull'Emergenza Idrica in Abruzzo, da me richiesta e presieduta, ha prodotto una relazione (che vi invito a consultare qui), dalla quale è possibile far partire la riforma nella gestione dell'acqua nel nostro territorio, la più grande sfida che il futuro ci metterà di fronte. Il testo è stato già approvato dal Consiglio regionale, basta solo metterne a terra i risultati.
Ho presentato la proposta per istituire in Regione Abruzzo la prima Commissione Permanente in Italia che si occupi esclusivamente di sistema idrico e di cambiamento climatico, con l'ambizioso obiettivo di redigere il miglior piano di resilienza che sappia anche salvaguardare l'occupazione. Come gruppo di Forza Italia abbiamo già lavorato sul tema, stanziando una prima tranche di ristori per il settore dell'apicoltura da un milione di euro per i danni causati dal clima. Così bisogna operare in ogni altro settore, sfruttando al meglio gli strumenti a disposizione della Regione.
Il lavoro in materia di violenza di genere, grazie al quale ho ottenuto il raddoppio dei fondi ai centri antiviolenza, la riforma del sistema per alleggerire la burocrazia e facilitare la vita a queste realtà, l'approvazione del Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza.
L'impegno per le aree interne e per sfruttare i Fondi di Sviluppo e Coesione nel migliore dei modi, presentando progetti che rilancino veramente i territori come il recupero dell'area del Lago di Bomba o la Zip Line che collega Fallo a Civitaluparella. Opere grazie alle quali possiamo finalmente sprigionare le capacità turistiche dell'Abruzzo intero.
L'attività sui fondi a disposizione del sociale, a sostegno di progetti importanti come quelli della Vita Indipendente o del Dopo di Noi a cui, negli anni, ho incrementato i fondi con emendamenti al bilancio della Regione. Inoltre è già depositata e pronta per essere discussa la proposta in materia di Caregiver, da condividere col Parlamento, affinché questo ruolo straordinario sia non solo riconosciuto ma anche retribuito.
Insomma, questo approccio alla Cosa Pubblica mi ha spinta a seguire la mia coscienza politica, schierandomi al fianco di chi può far correre l'Abruzzo come mai prima d'ora. Ho scelto il pragmatismo di chi vuol essere realmente d'aiuto, tra estremismi e ideologie. Nella nostra regione questa casa politica ha un solo nome: Forza Italia.
E sono sicura che anche nei prossimi anni si potrà fare il bene dell'Abruzzo.